Plis Media Valle Lambro

Anno
2007
Titolo
Primo perimetro Plis Media Valle Lambro – Programma pluriennale degli interventi Parco Locale d’Interesse Sovracomunale Media Valle del Lambro
Luogo
Plis Media Valle Lambro comuni di Brugherio, Cologno Monzese, Sesto San Giovanni
Committente
Comuni di Brugherio, Cologno Monzese, Sesto San Giovanni

Team architetti: Francesco Borella (capogruppo) , Pierluigi Bulgheroni, Pierluigi Marchesini Viola, Francesca Monti, Elena Recine

Il lavoro di aggiornamento, approfondimento e sintesi del quadro di conoscenze relativo al territorio incluso nel perimetro del PMVL è stato finalizzato alla formulazione di una proposta progettuale per il primo programma d’interventi di avvio al processo attuativo del parco.

Il programma degli interventi  ha delineato le opere necessarie per la strutturazione dell’intero Plis su 13 aree, ciascuna con caratteristiche funzionali unitarie. Le linee guida per l’assetto del PLIS hanno determinato un percorso di recupero del territorio nel medio e nel lungo periodo, con la creazione di aree a parco, di percorsi ciclopedonali di collegamento delle future aree trasformate e  con l’individuazione di potenziali aree verdi di concertazione da integrare nel perimetro del PLIS.

Gli obiettivi strategici  sono stati: 

  • recuperare la qualità ecologica con la rinaturalizzazione del sistema fluviale, la mitigazione degli impatti ambientali e il contenimento, o l’eliminazione, dei fenomeni di dissesto idrogeologico
  • connettere le diverse aree tra loro e con il sistema dei parchi, del verde e dei percorsi storici, anche fluviali, di area più vasta, creando o valorizzando le relazioni con il più vasto contesto territoriale.
  • stimolare i cittadini a fruire il parco sia a fini ricreativi che didattico- culturali per consolidare la conoscenza del territorio ed innescare logiche di presidio diffuso.

Il PPI è stato approvato dai Consigli Comunali dei Comuni di Brugherio, Cologno Monzese e Sesto San Giovanni nel luglio del 2008.

Il 13 gennaio 2013 il Comune di Monza ha aderito al PLIS su un territorio di circa 80 ettari che comprende l’area della Cascinazza e i territori vicini al fiume fino al canale Villoresi. Sempre nel 2013 anche il Comune di Milano ha ufficialmente aderito al PLIS portando la sua estensione  fino al confine del Parco Agricolo Sud, raddoppiandone la sua superficie iniziale.