Spazio bimbi Parma

Anno
2004
Titolo
Spazio bimbi - Asilo
Luogo
loc. S.Donnino - PR
Committente
Nido Cornocchio

Superficie intervento: 200 mq interni + 1300 spazi esterni con giardino attrezzato.

Lo Spazio Bimbi ora Asilo è composto da quatto spazi distinti: il piano rialzato del corpo principale dotato di tre accessi, due dall’area cortilizia e uno sul giardino di pertinenza; Il corpo principale, cosi’ come concepito con la responsabile, è il centro dell’attività dei bambini è composto da spazi distinti e da relativi servizi:

  • un’ ingresso principale con funzione di filtro e di prima informazione dei genitori, dotato di bussola d’ingresso e di pannelli a muro
  • un locale d’accoglienza del personale responsabile, adibito a spogliatoio per bimbi e per personale.
  • un locale adibito a laboratorio, attrezzato per lo sviluppo delle capacità manuali e tattilo-sensoriali, con tavoli aggregabili, spazio di manipolazione, e biblioteca musicale e scaffalature per materiali didattici. Tale locale potrà essere utilizzato in modo congiunto o indipendente alle attività contemporanee dello spazio bimbi
  • uno spazio comune di circa 30 mq. per i giochi di gruppo motori, imitativi, adatto anche a piccole rappresentazioni. Lo spazio comune potrà essere partizionato con pannellini autoportanti, in modo da permettere la massima flessibilità d’uso. Il locale è in comunicazione diretta con gli spazi esterni attraverso l’uscita di sicurezza.
  • la prima sezione, per bambini da uno a due anni concepito come unità minima didattica, adibita con angolo morbido, angolo per giochi euristici, divano pluriuso adatto alla riunione e al riposo così come anche richiesto dalla normativa di riferimento, infine  da scaffalature basse per permettere l’approvvigionamento diretto del materiale didattico
  • la seconda sezione per bambini da due a tre anni con buona capacità motoria, anch’esso concepito con arredi idonei alle attività di sviluppo motorio e della capacità di relazione. Il locale è allestito con scaffali colorati bassi, materasso multiuso,  tavolini e sedie per attività creative di gruppo
  • i due locali con servizi igienici per bambini, composti rispettivamente da lavabo a batteria, fasciatoio con scaletta, rastrelliere per gli indumenti di ricambio, lavatoio basso per la pulizia del corpo. Tali locali sono arredati con apparecchi idonei al tipo d’età e studiati in modo di rendere comoda e sicura la fruizione dei bimbi e il lavoro degli operatori. I bagni sono infine dotati di scarico a pavimento per permettere la veloce pulizia.
  • I locali servizi igienici sono separati dagli alti locali attraverso disimpegni di cui uno contiene armadio a chiave per il deposito dei materiali di pulizia, oltre che dalla cassetta di primo soccorso.
  •  Il bagno per adulti, attrezzato con lavabo, water e doccino, è stato creato per permettere al personale di non allontanarsi dal corpo principale delle attività.

Gli spazi esterni di pertinenza di circa 1300 mq comprendono:

  • la terrazza di 120 mq, situata a circa 60 cm dal piano campagna, in continuità con il corpo principale è pavimentata e sarà la sede delle attività all’aperto, come naturale espansine dell’attività durante i periodi estivi. La balaustra che cinge la terrazza, costituita da pregevoli elementi in cotto è stata conservata. E stata invece realizzata una nuova balaustra interna h.110 cm  per evitare lo scavalcamento accidentale. Lungo il margine sud, la terrazza è protetta dall’eccessiva insolazione da alberature di specie a fioritura e da frutto.
  • il giardino di 600mq a prato recintato permetterà sia il gioco libero sia quello attrezzato. E’ prevista la piantumazione con essenze a fioritura in gruppo, per il necessario ombreggiamento e la creazione di quattro are speciali : due piccole aree cinte da siepi officinali adatte alla sosta e all’osservazione di gruppi ristretti, un’area attrezzata per giochi d’acqua, imitativi e di manipolazione, un’area attrezzata con piccole dune di prato per i giochi motori e infine un’area barcientrica ombreggiata da un gruppo d’alberi  per riunioni e rappresentazioni in circolo.