Case Morini

Anno
2001-2003
Titolo
Ricostruzione di borgo rurale
Luogo
Case Morini - Medesano, (PR)
Committente
Privati

Il progetto di ristrutturazione edilizia con cambio di destinazione d’uso ai fini abitativi di 5 unità abitative con ricostruzione delle parti pericolanti o crollate, con parziale recupero delle murature, della tipologia edilizia, dei materiali di finitura, all’interno della stessa volumetria e sedime.

Il criterio di disposizione interna prevede che i servizi  (bagni, cucine,scale ripostigli) siano contenuti verso le parti comuni, mentre i soggiorni e le camere principali sono rivolte verso i terreni privati, con affaccio verso la vista libera a 270°. Nella porzione centrale la formazione di un patio esterno coperto dalla stessa falda sud. 

Il criterio di adozione dei materiali è volto al mantenimento delle caratteristiche unitarie del borgo. I materiali di rivestimento della facciata sono a intonaco e mattoni faccia a vista. Gli affacci dei soggiorni e camera principale al primo piano sono incorniciati da portale in legno lamellare.  La dimensione di ogni alloggio supera i 200 meri quadri.

Le opere esterne hanno riguardato la creazione di parcheggi comuni  e giardini pertinenziali intorno alle diverse unità  oltre alla nuova di rete di smaltimento acque nere e meteoriche .