Pieve di San Giuliano Cologno Monzese

Anno
2005-2007
Titolo
Programma Integrato di Intervento LR 12.04.99 n.9 Area CIIS 17- San Giuliano – opere di urbanizzazione e Parco del cimitero
Luogo
Comune di Cologno Monzese (Mi)
Committente
RSG Group e Città di Cologno Monzese

Il Programma Integrato d’Intervento CIS 17, ubicato in località San Giuliano, è finalizzato alla trasformazione dell’ambito urbano di Cologno Monzese intorno all’antica Pieve di San Giuliano.

Lo studio Plan05 si è occupato della riqualificazione degli spazi esterni e delle aree a verde degli interventi del CIS 17 per un totale di circa 13.000 mq. In particolare della riqualificazione di via dall’Acqua con la realizzazione degli spazi pubblici ad essa connessi della piazza San Matteo e del sagrato della chiesa di San Giuliano; delle due corti ad uso pubblico della villa Cacherano e dell’ex giardino della villa, detto Bosco del Ginestrino, trasformato in parco pubblico attrezzato. Inoltre ha progettalo il verde pubblico e privato di pertinenza del nuovo insediamento residenziale tra via Carducci e via Longarone e la completa riqualificazione del parco del Cimitero nuovo su aree del PLIS Est delle Cave. Infine ha previsto la manutenzione straordinaria e riqualificazione delle vie Risorgimento e Pirandello esterne al comparto d’intervento diretto.